Siamo attenti all’ambiente e ai nostri ospiti
Questa frase sintetizza la filosofia del nostro B&B. Viviamo nella Regione Verde d’Europa, con il 30% del territorio sottoposto a tutela ambientale: abbiamo ben tre Parchi Nazionali (d’Abruzzo, della Majella, Gran Sasso-Monti della Laga), un Parco Regionale (del Velino-Sirente), un’area Marina Protetta (Torre del Cerrano) e 38 tra oasi e riserve regionali e statali.
Anche noi, nel nostro piccolo, facciamo in modo che tutte le azioni legate alla gestione del nostro B&B abbiano il minor impatto sull’ambiente ed allo stesso tempo si traducano in una migliore qualità nei servizi offerti ai nostri ospiti. Ad esempio tutte le lampadine della struttura sono a basso consumo, gli infissi hanno i doppi vetri al fine di ridurre al minimo la dispersione del calore in inverno; i rubinetti hanno i riduttori di flusso per ridurre al minimo il consumo di acqua: per lo stesso motivo gli scarichi dei bagni hanno il doppio pulsante. Raccogliamo l’acqua piovana e la utilizziamo per le piante del giardino; facciamo la raccolta differenziata e a breve cominceremo anche il compostaggio. Abbiamo installato due impianti fotovoltaici sul tetto con i quali non solo siamo energicamente autosufficienti ma immettiamo in rete l’energia in eccesso.
Tutto questo però non ci sembrava abbastanza. Volevamo che questo nostro impegno, oltre che dai nostri ospiti, venisse riconosciuto anche da un organismo super partes. Abbiamo così deciso di intraprendere la difficile strada della certificazione ambientale: ci è venuto naturale quindi scegliere la più importante a livello Europeo ossia l’Ecolabel. L’Ecolabel è il marchio Europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale. E’ uno strumento selettivo: premia l’eccellenza ambientale dei servizi forniti. E’ stato un percorso lungo e difficile ma alla fine ci siamo riusciti: nel mese di Giugno 2012 abbiamo ottenuto l’ambito riconoscimento che abbiamo mantenuto fino a Settembre 2018. Abbiamo deciso a malincuore di non rinnovarlo perchè purtroppo per le piccole strutture come la nostra era diventata quasi impossibile a meno di interventi e investimenti che non ci siamo sentiti di affrontare. Certo è che se anche non possiamo fregiarci più del marchio, qualità dell’accoglienza e sostenibilità saranno sempre un binomio imprescindibile dal quale non ci allontaneremo mai.