E’ il cuore amministrativo e commerciale della regione. Divenuta in pochi decenni la città più popolosa d’Abruzzo, è anche un’ottima e frequentata stazione balneare grazie allo splendido arenile con i suoi oltre 10 Km e alle vicine pinete. Di grande interesse inoltre sono i numerosi musei, il teatro all’aperto e importanti maniste manifestazioni culturali quali i Premi Internazionali Flaiano(di Letteratura, Cinema, Teatro e Televisione) fondati nel 1973 per onorare Ennio Flaiano e il Festival Internazionale di Jazz. Nato nel 1969, primo festival estivo del nostro paese, è stato il capostipite di una moda che ha contagiato tante località italiane e per anni è stato uno dei festival più importanti d’Europa. Tutti i grandi del Jazz hanno fatto tappa a Pescara: da Duke Ellington a Miles Davis, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Charles Mingus, Keith Jarrett ecc. Pescara ha dato i natali a Ennio Flaiano e Gabriele D’Annunzio.
MUSEI:
- PINACOTECA CIVICA “BASILIO CASCELLA”
La struttura ospita circa 500 opere di ceramica, pittura, scultura e grafica di Basilio Cascella e dei figli Tommaso, Michele e Gioacchino.
Per info: 085-4283515
- CASA MUSEO GABRIELE D’ANNUNZIO
La casa natale del poeta venne dichiarata monumento nazionale nel 1927. Dopo diversi lavori di restauro, al primo piano dell’edificio venne allestito il Museo, con l’esposizione di cimeli e arredi. Dopo l’ultimo restauro nel (1993), l’allestimento si presenta come un percorso museale con una serie di pannelli didattici, dedicati alla famiglia del poeta, alle sue clamorose imprese e ai luoghi d’Abruzzo a lui cari.
Per info: 085-60391
- MUSEO delle GENTI D’ABRUZZO
Ospitato nell’ex Bagno Borbonico, venne istituito per introdurre i visitatori alla conoscenza dell’identità culturale abruzzese: la storia dei popoli che abitarono la regione viene documentata attraverso reperti che vanno dal Paleolitico alla dominazione longobarda, con esposizione di attrezzi, arredi e abbigliamento della cultura agro-pastorale abruzzese.
Per info: 085-4511562
- MUSEO delle MERAVIGLIE del MARE
Fondato negli anni ’50, espone attrezzi ed arnesi da pesca e da navigazione, una nutrita sezione dedicata allittiologia e alla malacologia con esemplari di conchiglie provenienti da tutto il mondo e una cospicua collezione di scheletri di cetacei del Mediterraneo, fra i quali un esemplare di capodoglio ed uno di balenottera comune. Articolata in percorsi espositivi completamente rimodulati, sarà presto ospitata in un nuovo e più ampio edificio adiacente a quello originario, l’ex Istituto “U. Di Marzio”, attualmente in fase di ristrutturazione.
Per info: 085-4283927